GLI IMPERDIBILI

 

CASTELLO SFORZESCO

Il Castello sforzesco è uno dei monumenti-simbolo della città di Milano. Fondato nella seconda metà del Trecento in epoca viscontea, si trasformò nel giro di pochi decenni in una fortezza inespugnabile e in una preziosa residenza con l'avvento degli Sforza, continuando a svolgere anche in seguito il ruolo di fortezza militare. Oggi è sede del principale polo museale della città di Milano. Da ammirare al suo interno la Piazza d'Armi, la Corte ducale e il cortile della Rocchetta. Da non perdere i suoi musei: la Raccolta di Arte Antica allestita dai BBPR, la Pinacoteca, la Collezione di Strumenti Musicali, il Museo Egizio, la collezione degli Arazzi Trivulzio. Degni di nota la Sala delle Asse dipinta da Leonardo da Vinci, attualmente oggetto di una lunga campagna di restauri, e il nuovissimo Museo della Pietà Rondanini di Michelangelo.

Prenota la tua visita guidata: info@succodarte.com

IL DUOMO

E' il monumento simbolo di Milano, con la sua Madonnina dorata e le sue raffinate guglie in marmo di Candoglia. Edificato a partire dal 1386 dai Visconti, la sua lunga storia architettonica ha visto l’alternarsi di stili e maestranze. La visita guidata al Duomo permette di approfondire oltre sei secoli di vita della città. Per cominciare, un'incursione nella sezione archeologica dei sotterranei, dove è possibile trovare i resti paleocristiani delle preesistenti basiliche e del battistero. Si passa poi all'approfondimento dell’architettura della cattedrale odierna: l'interno con le sue vetrate istoriate, i grandi pilastri abitati, il prezioso apparato scultoreo e le testimonianze artistiche delle diverse fasi costruttive. Per concludere, non può mancare una visita guidata alle terrazze, da cui è possibile ammirare un'incredibile Milano dall'alto e scoprire bizzarre e divertenti soluzioni scultoree.

Prenota la tua visita guidata: info@succodarte.com

SANTA MARIA DELLE GRAZIE E CENACOLO VINCIANO

La visita guidata alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, vero scrigno delle meraviglie, permette di approfondire uno fra i più grandi esempi di architettura del Rinascimento milanese. Voluta da Francesco Sforza e costruita per l’ordine domenicano in stile gotico lombardo, fu trasformata dopo solo trent’anni secondo i canoni rinascimentali del Bramante, per volere di Ludovico il Moro, dando origine ad un magico incontro fra due differenti epoche stilistiche. Nel refettorio è dipinta la bellissima Ultima Cena di Leonardo da Vinci, il massimo capolavoro pittorico del Rinascimento. Per la sua bellezza e importanza è classificata dal 1980 come patrimonio dell’UNESCO.

Prenota la tua visita guidata: info@succodarte.com

 

CIMITERO MONUMENTALE 

Il Cimitero Monumentale di Milano è un vero e proprio museo a cielo aperto. Una passeggiata fra i suoi silenziosi viali consente di attraversare più di due secoli di storia, di arte e di architettura, e di ritrovare fra i monumenti opere di grandiosi artisti: dagli  gli scultori tardo romantici fino a Wildt, Fontana e i BBPR. L’avvicendarsi di stili che rispecchiano le mode del passato fanno di questa insolita esperienza un’opportunità di approfondimento della storia degli uomini illustri della nostra città. La sua struttura architettonica progettata dal Maciachini e la razionalità dei suoi spazi permettono di comprendere l’approccio tardo ottocentesco di una Milano in continua evoluzione con il primo luogo in città dedicato al riposo eterno.

Prenota la tua visita guidata: info@succodarte.com

 

MUSEO TEATRALE ALLA SCALA

La Scala di Milano è considerata uno dei massimi teatri d'opera al mondo. La sua storia è iniziata più di duecento anni fa, sul finire del XVIII secolo, quando il teatro fu costruito secondo i canoni, l'eleganza e la bellezza dello stile neoclassico di Giuseppe Piermarini. La sobrietà della sua facciata si contrappone a un interno ricco di decorazioni, da approfondire con la nostra visita guidata. Da uno dei palchi della Scala è possibile ammirare l'affascinante sala a ferro di cavallo del teatro, gli affacci dalle gallerie, il palcoscenico. Nel Museo Teatrale alla Scala invece si percorre la storia di questo luogo e dei suoi protagonisti, insieme ai gloriosi musicisti, cantanti e direttori d'orchestra che hanno trasformato questo luogo in un tempio dell'arte.

Prenota la tua visita guidata: info@succodarte.com

LE GRANDI MOSTRE

Milano propone ogni anno le sue straordinarie mostre nelle grandiose cornici di Palazzo Reale, del MUDEC e delle più importanti sedi espositive presenti in città. Appuntamenti da non perdere, per conoscere a fondo, grazie alle nostre visite guidate, come è già stato in passato, grandi artisti del calibro di Picasso, Gustav Klimt, Cézanne, Kandinsky, Giotto, Leonardo da Vinci, Van Gogh e tanti altri. Il 2016 ha visto come protagonisti Mucha, il Simbolismo, Mirò, il Futurismo di Boccioni, Escher, Rubens e l'Arte Giapponese. Protagonisti del 2017 sono invece stati grandi nomi come KandinskijKeith Haring, e prossimamente l'arte dell'antico Egitto, Toulouse-Lautrec e Caravaggio

Clicca qui per conoscere le mostre in calendario.

Prenota subito la tua visita guidata con Succo d'Arte: info@succodarte.com