A SPASSO TRA I MURALES DELL’ORTICA

NUOVE DATE!

SABATO 10 OTTOBRE dalle 15 alle 17

DOPPIO APPUNTAMENTO –PRENOTA!

SABATO 24 OTTOBRE dalle 15 alle 17 – SPECIALE PROFESSIONI SANITARIE

Giochiamo in casa, con un tour guidato fra i Murales dell’Ortica, un quartiere diventato museo a cielo aperto grazie al progetto OrMe – Ortica Memoria e i fantastici murales di ORTICANOODLES. La nostra sarà una passeggiata di un paio d’ore fra le vie di questo particolare quartiere dalla forte identità, che a distanza di quasi cent’anni dalla sua annessione al comune di Milano somiglia ancora ad un piccolo paese. Vi racconteremo il progetto OrMe, dai primi murales all’ultimo nato – quello dedicato ai partigiani in via Tucidide. Parleremo di orti, cascine e antichi mulini e di un importante pezzetto della storia dell nostra città.
Cosa serve? Scarpe comode e mascherina!

Costo della visita guidata: 15€ a persona.

 

 

IL CIMITERO MONUMENTALE DI MILANO

SABATO 10 OTTOBRE dalle 10,30 alle 12,30 – KIDS&TEENS TOUR!

La nostra proposta prevede una passeggiata fra i silenziosi viali del Monumentale per conoscere e omaggiare grandi personaggi che hanno fatto la storia.

Il Monumentale è un vero e proprio museo a cielo aperto, raccolta di incredibili monumenti d’arte e opere dei più noti architetti e scultori dell’Ottocento e del primo Novecento. Sarà curioso poter esplorare questo luogo così ricco di storie da raccontare e di segreti tutti da scoprire.

Iscrizioni aperte: info@succodarte.com

 

 

 

TOUR ALLA SCOPERTA DI AFFORI

SABATO 17 OTTOBRE dalle 10,30 alle 12

Affori: da antico feudo a borgo prevalentemente agricolo – adibito anche all’attività della coltivazione del gelso per gli stessi Sforza e soprattutto per Lodovico il Moro in persona – a luogo di ritrovo per la nobiltà milanese nel XVII sec. Passeggiando tra le strette vie del quartiere attuale, andremo alla scoperta della sua anima più storica, delle tracce medievali e rinascimentali, della bellissima Villa Litta, antico gioiello del 1600, e della “Vergine delle Rocce”, la pala d’altare conservata nella chiesa di Santa Giustina.

Iscrizioni aperte: info@succodarte.com 

 

 

IL NAVIGLIO GRANDE

E LE VILLE DI DELIZIA A ROBECCO SUL NAVIGLIO

SABATO 10 OTTOBRE dalle 15,30 alle 17

Un itinerario per scoprire le ville di delizia del Naviglio Grande, sorte fra ‘400 e ‘700 lungo le sponde del canale costruito a partire dalla metà del XII secolo per mettere in comunicazione il lago Maggiore con la città di Milano. Scoprite insieme a noi la storia della navigazione dei marmi del Duomo, del Barchett de Bufalora, e delle famiglie che hanno scelto Robecco come luogo di villeggiatura nei secoli passati, immersi nel verde e azzurro che contraddistinguono da sempre questi luoghi.

Iscrizioni aperte: info@succodarte.com 

SAFARI URBANO

DOMENICA 11 OTTOBRE dalle 10,30 alle 12

Safari Urbano ritorna a Milano! Di cosa si tratta?
Di uno speciale e originale format che da qualche anno coinvolge tante città in Italia, con tour adatti ai bimbi dai 4 agli 8 anni e un laboratorio creativo integrato.
I bambini partecipano accompagnati dai genitori, ma diventano protagonisti attivi, di un viaggio speciale nel cuore della città, alla ricerca di animali reali e fantastici nel cuore del centro storico.

Iscrizioni aperte: info@succodarte.com 

IL CASTELLO SFORZESCO

E IL FOLIAGE AL PARCO SEMPIONE

SABATO 24 OTTOBRE dalle 11 alle 13

Una passeggiata alla scoperta del Castello Sforzesco e del Parco Sempione. Un tuffo nella storia del Rinascimento e dei duchi che fecero grande Milano, e una passeggiata nel grande parco Sempione in pieno foliage, vestito dei meravigliosi colori d’autunno.

Iscrizioni aperte: info@succodarte.com 

 

I NOSTRI TOUR

INFORMAZIONI IMPORTANTI 

Succo d’Arte organizza percorsi nel pieno rispetto delle norme, aggiornando puntualmente le condizioni di svolgimento di ciascun tour.

Nel rispetto delle condizioni stabilite dall’Ordinanza regionale n°580 del 14/7/2020 e le relative normative, la visita guidata potrà essere svolta con un massimo di 20 persone, con l’obbligo di dispositivi di protezione (mascherina) e mantenimento della distanza di un metro fra i partecipanti. La lista completa dei partecipanti viene inoltre conservata nei 14 giorni successivi alla visita.

La prenotazione è obbligatoria e viene richiesto il pagamento anticipato. 

In caso di rinuncia è previsto un rimborso della quota a fronte di un preavviso non superiore alle 48 ore.

In caso di cancellazione da parte dell’organizzatore è previsto un rimborso totale della quota versata.

Per ulteriori informazioni: info@succodarte.com

In fase di prenotazione riceverete indicazioni precise sul luogo d’incontro con la vostra guida.