VISITE GUIDATE PER LA SCUOLA SECONDARIA

ANNO SCOLASTICO 2023-2024

Le proposte di Succo d’Arte per le scuole secondarie di primo e secondo grado sono ideate e condotte da un gruppo di storici dell’arte e guide turistiche locali, impegnati da molti anni nel settore della cultura e della didattica museale.Il nostro compito è di pianificare insieme alle scuole visite guidate su misura. Il nostro approccio prevede ascolto e interazione, le nostre parole d’ordine per trasformare ogni visita in un interessante percorso di scoperta.Le nostre guide sono coinvolgenti e capaci di favorire la partecipazione attiva, affinché l’arte che vi raccontiamo possa diventare per insegnanti e alunni un utile strumento per favorire l’incontro fra le diverse discipline.Tutte le nostre visite guidate sono inclusive e accessibili.

MOSTRE

Organizziamo itinerari guidati su misura presso le mostre in programma nei più importanti siti espositivi della città: il Mudec, Palazzo Reale, il Castello Sforzesco, la Gam, la Fabbrica del Vapore.Per l’anno scolastico 2022-2023 abbiamo in programma ANDY WARHOL alla Fabbrica del vapore, e HYERONYMUS BOSCH e MAX ERNST a Palazzo Reale.Ad accompagnare i ragazzi, i nostri storici dell’arte specializzati nella didattica museale e nella comunicazione con i ragazzi. Visitate la nostra sezione dedicata alle mostre per individuare il percorso più adatto alle vostre esigenze.

MUSEI

SFOGLIARE LA NUOVA BRERA,

DI CAPOLAVORO IN CAPOLAVORO

Camminare fra le sale della rinnovata Pinacoteca di Brera è come sfogliare un libro di storia dell’arte. Dagli affreschi del Trecento ai grandi teleri veneti dei Bellini e Tintoretto; dalle vedute di Canaletto al romanticismo di Francesco Hayez; dall’incredibile modernità del Cristo morto di Mantegna al futurismo di Boccioni, passando dal Rinascimento italiano di Raffaello e Piero della Francesca. Il tutto in un contesto rinnovato recentemente, con le nuovissime sale allestite secondo i criteri contemporanei, in cui le opere vengono presentate grazie alla nuova illuminazione e agli interessanti contrasti cromatici delle pareti. Brera si presenta così, offrendo a chi la visita con un taglio internazionale e di ampio respiro.

 

 

C’E’ CHIMICA!

AMARE L’ARTE E CAPIRNE I SEGRETI

“Incollato che hai, abbi tela, cioè panno lino vecchio, sottile, di lesco bianco, senza unto di nessun grasso. Abbi la tua colla migliore; taglia o straccia listre grandi e piccole di questa tela; inzuppale in questa colla; valle distendendo colle mani su per li piani delle dette ancone…” Così consigliava nel Trecento Cennino Cennini ne Il libro dell’arte. Perché dietro a ciascun’opera d’arte del passato è fondamentale il lavoro della bottega, in cui giovani apprendisti e maestri di grande esperienza, facendo tesoro di ricette e segreti tramandati di generazione in generazione, realizzavano capolavori di assoluta maestria. Dalla preparazione dei pigmenti alla scelta del legno più adatto, delle colle, dell’arte della doratura e della preparazione dei pennelli, questo percorso permette di approfondire i segreti delle tecniche artistiche, capolavoro nel capolavoro per comprendere al complessità e l’importanza del mestiere dell’arte.

Dove

Pinacoteca di Brera, Pinacoteca del Castello Sforzesco

Info e prenotazioni: info@succodarte.com

 

 

L’OTTOCENTO RACCONTA LE DONNE

Questo percorso guidato alla Galleria d’Arte Moderna di via Palestro permette di osservare le numerose opere d’arte esposte nella splendida cornice architettonica neoclassica di Palazzo Belgiojoso attraverso la visione della donna nelle immagini della società dell’epoca. Nell’Ottocento l’arte si prestava a raccontare la femminilità secondo criteri in continua trasformazione: dee della bellezza o vestali, mogli, amanti e contesse, donne della borghesia e del popolo, o donne simbolo d’amore o immerse in un’atmosfera di sogno. Dalle sculture e opere neoclassiche di Appiani e Canova, a Francesco Hayez, ai capolavori del Romanticismo, della Scapigliatura, del Divisionismo e del Realismo, fino alle originali opere di Medardo Rosso, Previati e Segantini, sarà possibile ripercorrere e comprendere, sotto forma di immagine, l’idea del femminile nell’Ottocento.

Dove

GAM – Galleria d’Arte Moderna

Info e prenotazioni: info@succodarte.com

 

 

AL MUSEO CON L’ARTE TERAPEUTA

Le nostre visite guidate insieme ad un’arte terapeuta nascono come opportunità per raccontare e raccontarsi davanti alle opere d’arte del passato. Le Mostre e i musei presenti sul territorio diventano un luogo privilegiato per approfondire temi insoliti, spunto interessante per percorsi museali nuovi e originali, opportunità per arricchirsi e fare tesoro della bellezza dell’arte e della fruizione dello spazio espositivo come occasione di confronto e di crescita. Il tema delle emozioni raccontate nell’arte diventa fulcro di questo percorso, per poter osservare la capacità dei grandi artisti del passato di rendere concretamente, sotto forma di capolavoro, l’astrazione dei sentimenti.

Costruzione del percorso su misura insieme ai docenti.

Dove

Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d’Arte Moderna, Gallerie d’Italia e altri musei su richiesta.

Info e prenotazioni: info@succodarte.com

 

 

INCONTRI DI ALFABETIZZAZIONE MUSEALE

Si può imparare ad amare l’arte? Il contenitore museo può diventare un interessante opportunità per vivere un’esperienza immersiva tra le opere d’arte del passato e i capolavori custoditi nei bellissimi musei cittadini. Le nostre visite guidate sono dei veri e propri incontri di alfabetizzazione museale, nati e progettati con l’intento di raccontare ai ragazzi la bellezza del nostro patrimonio aiutandoli a costruire un senso critico rispetto a ciò che li circonda. Attraverso il coinvolgimento attivo, la visita diventa un’occasione per avvicinarsi alla storia dell’arte, conoscerne i misteri nascosti, leggere e interpretarne i capolavori.

Dove

Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d’Arte Moderna, Gallerie d’Italia e altri musei su richiesta.

Info e prenotazioni: gruppi@succodarte.it

 

ITINERARI IN CITTA’

STREET ART ALL’ORTICA

Metti un quartiere di periferia, da sempre caratterizzato da una forte identità radicata nella città. Luogo di passaggio, con la presenza della ferrovia, ma anche fertile e legato alla resistente presenza agricola, con le cascine vicine. Infine, la presenza di un antico santuario medioevale, delle fabbriche, e del loro ruolo decisivo durante la Resistenza. Per celebrare tutto questo, nasce il progetto Or.me – Ortica Memoria, con opere murali nate, pensate e realizzate per celebrare la storia del Novecento sui muri dell’Ortica, rendendo questo luogo un esempio unico di arte partecipata urbana. Un progetto di street art pensato per un intero quartiere, che con il quartiere stesso cresce e si arricchiste di nuove idee giorno dopo giorno. La nostra passeggiata prevede ‘approfondimento dei temi raccontati sulle pareti: dai lavoratori alle donne del ‘900, dalla legalità alla musica popolare milanese, ai grandi dello sport, fino alle fabbriche. Cosa serve? Scarpe comode e orecchie bene aperte.

Adatto a: Scuola secondaria di primo e di secondo grado

Durata: 120′

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

ARCHEO-MILANO: L’ETA’ ROMANA

“A Milano ogni cosa è degna di ammirazione, vi è profusione di ricchezze ed innumerevoli sono le case signorili; la popolazione è di grandi capacità, eloquente ed affabile. La città si è ingrandita ed è circondata da una duplice cerchia di mura; vi sono il circo, dove il popolo gode degli spettacoli, il teatro con le gradinate a cuneo, i templi, la rocca del palazzo imperiale, la zecca, il quartiere che prende il nome dalle celebri Terme Erculee. I cortili colonnati sono adorni di statue marmoree, le mura sono circondate da una cintura di argini fortificati. Le sue costruzioni sono una più imponente dell’altra, come se fossero tra sè rivali, e non ne sminuisce la grandezza neppure la vicinanza con Roma”. Con queste parole il poeta Ausonio descrive Milano alla fine del IV sec. d.C. Un percorso affascinante attraverso le strette viuzze del centro storico ci permette di fare un tuffo nel passato e riscoprire una delle antiche capitali dell’Impero romano d’occidente.

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

MILANO MEDIOEVALE

Dalla basilica di S. Ambrogio, che con il portico antistante accoglie i visitatori e li trasporta in un’altra epoca ricca di simboli e misteri, si raggiunge la Piazza dei Mercanti, cuore pulsante della Milano medievale. Al centro l’antico Broletto costruito all’inizio del XIII secolo per ospitare le grandi assemblee dei cittadini e il tribunale. A piano terra sotto le ampie arcate si incontravano i cambiavalute, i notai gli uomini d’affari. Dalla loggia degli Osii si affacciavano i signori di Milano per rivolgersi alla folla, e proprio qui avvenivano le esecuzioni capitali. Un tour suggestivo per riscoprire la Milano del medioevo.

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

MILANO NEL RINASCIMENTO

L’età d’oro di Milano, un’epoca di pace, prosperità e arte. Così viene definita l’età sforzesca nella nostra città. Il Rinascimento arrivò tardi a Milano, nella seconda metà del Quattrocento, grazie alla lungimiranza dei duchi Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti e all’arrivo, più tardi, di Leonardo e Bramante, che portarono una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’arte e nella società milanese. Leonardo scienziato, ingegnere, artista, Bramante architetto e pittore, trasformarono il volto della città. L’Ultima Cena, l’eleganza delle soluzioni architettoniche bramantesche a Santa Maria delle Grazie, la rocambolesca finzione prospettica della bellissima chiesa di Santa Maria presso San Satiro e il Castello Sforzesco, trasformato nella seconda metà del 400 in residenza della famiglia Sforza, sono i capolavori del Rinascimento a Milano.

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

GLI UOMINI ILLUSTRI CHE FECERO GRANDE MILANO:

IL CIMITERO MONUMENTALE

A Milano esiste un cimitero così ricco di bellezza da sembrare un museo a cielo aperto. Passeggiare al Cimitero Monumentale è come trovarsi in una dimensione sospesa e silenziosa, fra meravigliose sculture nate per rendere omaggio a uomini e donne davvero speciali, e monumenti funebri progettati dai più importanti architetti della città. Accompagnare i ragazzi al Cimitero Monumentale significa accompagnarli nel ricordo e nella memoria di chi è sepolto in uno dei più bei cimiteri del mondo. Occasione per raccontare la storia dell’architetto Carlo Maciachini, incaricato di realizzare questo luogo così speciale, e di chi vi ha trovato eterno riposo: Alessandro Manzoni, Bruno Munari, Dario Fo e Franca Rame, Arturo Toscanini e tanti tanti altri. Un’opportunità per ripercorrere la storia dell’architettura degli ultimi due secoli, dall’eclettismo ai giorni nostri, in un cimitero che si contraddistinse sin dalla sua realizzazione, sul finire dell’Ottocento, come uno dei più moderni in Europa.

Dove

Cimitero Monumentale

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

ARCHI-MILANO: LA CITTA’ CHE SALE

Lo sapevate che i grattacieli più alti d’Italia si trovano a Milano? Come sono cambiati i quartieri Garibaldi, Isola, Porta Nuova e City Life, e come si è trasformata la nostra città negli ultimi anni? Due differenti percorsi vi accompagneranno alla scoperta dell’architettura contemporanea che guardando al futuro dialoga col suo passato e si slancia sempre più verso l’alto. Archistar del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind, César Pelli verranno raccontati attraverso le loro opere, che hanno ridisegnato lo skyline della città.

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com

 

 

SAFARI FOTOGRAFICO: CERCANDO TRACCE DI STORIA

Non è la solita visita guidata. Perché la Storia, quella con la S maiuscola, è qualcosa di grande, che ci appartiene e che dobbiamo imparare a conoscere e studiare senza per forza annoiarci. I nostri safari fotografici nascono per stimolare i ragazzi all’osservazioneattiva di ciò che li circonda. Cercheremo tracce di storia nascoste fra i monumenti e le architetture del centro storico, i suoi protagonisti, le scritte misteriose e reperti del passato. Oppure ci imbatteremo nella ricerca di tracce di evoluzione della città contemporanea

 

ARCHEO-SAFARI – Milano antica; Milano Medievale

ARCHI-SAFARI – La città contemporanea

Informazioni e prenotazioni:info@succodarte.com