SCUOLA PRIMARIA

PROPOSTE PER LA SCUOLA PRIMARIA A.S. 2018-2019

I nostri percorsi storico artistici per i bambini della scuola primaria nascono per vivere l'arte e il patrimonio della nostra città come una preziosa occasione di incontro fra le diverse discipline.

Le mostre, i musei, i monumenti di Milano vengono raccontati dagli esperti di Succo d'Arte con l'obiettivo di trasmettere ai bambini una nuova e preziosa consapevolezza e sensibilità verso un patrimonio artistico da conoscere, proteggere e amare.

Scegliete fra le nostre proposte e contattateci per un preventivo.

Oppure scriveteci per costruire insieme a voi un percorso su misura per le vostre esigenze.

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

MOSTRE

KLEE E IL PRIMITIVISMO  

31 ottobre 2018 - 3 marzo 2019

MUDEC

Tutti al Mudec alla scoperta di Paul Klee!

Il nostro, come sempre, sarà un percorso di scoperta attraverso le "ambientazioni astratte" di uno degli artisti più capaci di comunicare con i bambini. Il segreto è sicuramente da ricercare nell'immediatezza del suo tratto, così meticoloso e al contempo spontaneo, in poche parole così "infantile" nel senso più nobile del termine. L'arte di Klee ha sempre una storia da raccontare... siete pronti per conoscerla?

Ancora una volta il Mudec organizza un'esposizione pensata per porre il percorso creativo di un artista in relazione ai temi dell'etnografia e dell'antropologia. Paul Klee e il "primitivismo", così diffuso nell'arte europea del Novecento, diventano quindi protagonisti di questa ricca esposizione. Se è vero che la pittura di Paul Klee evoca speso paesaggi leggeri, colori tenui e linee delicate, l'artista verrà qui raccontato in tutta la sua inventiva poliedricità, in relazione al ricchissimo contesto in cui possiamo collocare le sue opere, e al suo rapporto con la musica e la pittura a lui contemporanea.

Adatto a: 1° e 2° ciclo

Durata: 90'

Informazioni e prenotazioni: bambini@succodarte.com

PRENOTAZIONI APERTE!

Sconto del 5% sulla visita guidata per le prenotazioni effettuate entro il 10 ottobre 2018

 

 

PICASSO. METAMORFOSI 

18 ottobre 2018 - 17 febbraio 2019

PALAZZO REALE

Quando Picasso fa rima con... mitologia! Ebbene sì, un insolito focus sul rapporto del grande artista spagnolo con i miti dell'antichità, da lui illustrati e raccontati attraverso le linee bizzarre e le forme sempre sorprendenti che ne caratterizzano il percorso artistico. Incontreremo esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte, insieme al racconto di temi importanti come la violenza della guerra, la corrida, la fantasia sfrenata.

Adatto a: 1° e 2° ciclo

Durata: 90'

Informazioni e prenotazioni 

bambini@succodarte.com

PRENOTAZIONI APERTE!

Sconto del 5% sulla visita guidata per le prenotazioni effettuate entro il 10 ottobre 2018

 

 

ITINERARI AL MUSEO

 

CACCIA AL DETTAGLIO AL MUSEO

Particolarmente adatti ai bambini del primo ciclo della scuola primaria, questi percorsi guidati nei più bei musei della città sono caratterizzati da un approccio ludico, che permette ai bambini di osservare i dipinti attraverso una divertente scheda gioco e una caccia al dettaglio fra i dipinti del museo. Per scoprire insieme i segreti e i significati di ogni oggetto o particolare rappresentato all’interno delle opere d’arte, come occasione per approfondire antiche abitudini, strane storie e usanze di un tempo lontano. 

 

Obbiettivi

familiarizzare con l’ambiente museo

stimolare l’osservazione

prolungare i tempi di attenzione

 

Dove 

Gallerie d’Italia, Pinacoteca di Brera, GAM

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

EMOZIONI AL MUSEO 

Le nostre visite guidate insieme ad un arte terapeuta nascono come opportunità per raccontare e raccontarsi davanti alle opere d’arte del passato. I musei presenti sul territorio diventano un luogo privilegiato per approfondire il mondo delle emozioni, attraverso percorsi museali nuovi e originali, per arricchirsi e fare tesoro della bellezza dell'arte da un punto di vista insolito. Osservare le emozioni raccontate dai grandi artisti al museo aiuterà i bambini a dare loro forma e colore, e a scoprire cosa si cela dietro ad un'immagine, a vederne la rappresentazione. Ognuna delle storie dei protagonisti delle più belle opere d'arte aiuterà i bambini a "leggere" le emozioni: la rabbia nello sguardo di Achille, la felicità nella risata della Ruffiana di Medardo Rosso, il bacio d'amore di Hayez, la determinazione nei personaggi della Fiumana di Pelliza da Volpedo: ognuno dei musei a disposizione nella nostra città prevede un percorso completo nel mondo dei sentimenti. C'è solo l'imbarazzo della scelta!

Obbiettivi

raccontare e individuare le emozioni attraverso l’osservazione delle opere d’arte

sensibilizzare i bambini all’ambiente museo

stimolare l’osservazione

 

Dove

Galleria d'Arte Moderna, Gallerie d’Italia, Pinacoteca di Brera

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

 

ABC MUSEO - ALFABETIZZAZIONE MUSEALE PER PICCOLI VISITATORI

I bambini possono imparare ad amare l'arte fin da piccoli, grazie alle splendide opere d’arte custodite nei bellissimi musei della città. Ma c'è sempre una prima volta, e noi siamo qui proprio per accompagnarvi. I nostri incontri di alfabetizzazione museale nascono con questo intento: raccontare ai più giovani visitatori la bellezza del nostro patrimonio e farli diventare dei consapevoli e responsabili fruitori dell'ambiente museo. Con un linguaggio semplice e coinvolgente sarà possibile conoscere le basi dell’arte: come è fatto un museo, i misteri nascosti dietro al lavoro degli artisti, le tecniche usate e tanto altro. Ad esempio: lo sapevi che anche i quadri hanno la carta d'identità? E che per fare i colori esistevano delle ricette? E che dietro ad un quadro spesso si nasconde il lavoro di tanti bambini che venivano mandati a bottega in giovane età?

I percorsi di alfabetizzazione museale sono il fiore all'occhiello di Succo d'Arte! Pensati per i bambini del primo e del secondo ciclo della scuola primaria, vengono calibrati ogni volta sull'età dei partecipanti, e costruiti insieme agli insegnanti. 

 

Obbiettivi

sensibilizzare i bambini all’ambiente museo

stimolare l’osservazione

familiarizzare con il mondo dell’arte

 

Dove

Pinacoteca di Brera, GAM Galleria d’Arte Moderna, Gallerie d’Italia e altri musei su richiesta

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

 

LA SCALA E IL SUO MUSEO

Conosciuto in tutto il mondo come il tempio della musica classica, il bellissimo Teatro alla Scala offre ai giovani visitatori la possibilità di immergersi nella storia del balletto, della musica classica e dell’opera. Insieme visiteremo il suo piccolo ma prezioso museo, che custodisce dipinti, strumenti e costumi esposti per raccontarci i protagonisti di questo luogo suggestivo. Il primo forte piano di Giuseppe Verdi, i gioielli indossati dalle cantanti più famose, i personaggi della Commedia dell'Arte. Ci affacceremo poi da uno dei palchi del teatro, e come curiosi spettatori inizieremo a sognare.

Obbiettivi

Conoscere la storia di un monumento prezioso per la città

Avvicinare i bambini all'ambiente del teatro 

Raccontare l'incontro fra musica, canto e danza

 

Dove

Museo Teatrale alla Scala e Teatro alla Scala

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

 

QUESTA CASA SEMBRA UN MUSEO: IL BAGATTI VALSECCHI

C’erano una volta due fratelli appassionati di Medioevo, che una volta diventati adulti decisero di arredare la propria casa a loro piacimento. Nasce così il Museo Bagatti Valsecchi, un luogo bizzarro e prezioso, in cui il gusto medievale si incontra con la modernità di fine Ottocento. Il risultato è una casa-museo senza pari, in cui antichi dipinti, strane armature, giochi d’epoca fanno da cornice alla quotidianità di Fausto e Giuseppe, che davvero vissero in questo luogo così particolare. Scopriamola insieme, immaginando di vivere come loro!

 

Obbiettivi

Avvicinarsi all'ambiente museo

Sentire la storia passeggiando in una antica dimora

Raccontare la nascita del collezionismo

 

Dove

Museo Bagatti Valsecchi

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

QUESTO MUSEO SEMBRA UNA CASA: IL POLDI PEZZOLI

C’era una volta a Milano, sul finire dell'Ottocento, un giovane di nome Gian Giacomo Poldi Pezzoli, appassionato di arte e storia. Ma Gian Giacomo era soprattutto un grande collezionista di oggetti di ogni tipo, e avendo la fortuna di poter scegliere come arredare la sua casa, decise di dedicare a ciascuna delle sue stanze una diversa epoca storica, e di raccogliere in ognuna di esse le sue bizzarre collezioni. Fu così che nacque così il Museo Poldi Pezzoli, dimora eclettica per eccellenza. Visiteremo insieme le sue stanze, scoprendo antiche armature, mobili pregiati, strampalati orologi e preziosissimi dipinti.

 

Obbiettivi

Conoscere la storia di una delle case museo più famose del mondo

Avvicinare i bambini all'ambiente museo 

Raccontare la storia attraverso l'osservazione dei diversi stili

 

Dove

Museo Poldi Pezzoli

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

1, 2, 3... NOVECENTO!

Linee danzanti, bottiglie di bronzo che sembrano soffici e strane tele bucate. Questi artisti contemporanei sono davvero strani! Scopriamo insieme il magico mondo dell'arte del Novecento, capace di essere così silenzioso e chiassoso, colorato e cupo, vivace e tranquillo allo stesso tempo!

Pellizza da Volpedo, Boccioni e i futuristi, Fontana con i suoi tagli e tanti altri artisti non avranno più segreti.

Siete pronti? 1, 2, 3 Novecento!

 

Obbiettivi

Familiarizzare con l'ambiente museo 

Avvicinare i bambini all'arte contemporanea 

Stimolare la lettura delle opere del Novecento

 

Dove

Museo del Novecento

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

ITINERARI IN CITTA'

 

IL DUOMO DI MILANO

Il Duomo di Milano è una delle cattedrali più grandi del mondo: costruito in oltre 600 anni in prezioso marmo di Candoglia, ai nostri occhi sembra una grande cattedrale di zucchero! Remi in barca, non ci resta che esplorarlo per scoprire insieme la sua lunga storia. I nostri percorsi, adatti ai bambini del primo e del secondo ciclo della scuola primaria, prevedono la combinazione di diversi ingredienti.

Le nostre visite guidate prevedono e stimolano la partecipazione attiva dei giovani visitatori, invitandoli a cercare dettagli nascosti per poter conoscere e ricostruire la storia del monumento simbolo della nostra città.

Questi gli ingredienti a nostra disposizione:

il Museo del Duomo ci accoglierà nelle sue sale, recentemente restaurate, dove è possibile ammirare da vicino i personaggi che popolano la foresta di guglie della cattedrale, e ripercorrere la storia e le trasformazioni di questo luogo magico;

i resti archeologici del Battistero di San Giovanni alle fonti e della Basilica di Santa Tecla, che ci regalano un'interessante approfondimento della storia di questo luogo così importante per la città, vero e proprio cuore religioso fin dagli albori del Medioevo;

la Cattedrale e le sue quasi tremila statue e le sue splendide vetrate istoriate, nate per raccontare storie di santi, donatori, eroi, e strani personaggi tutti da scoprire;

le terrazze, su cui è possibile passeggiare, e da dove ammirare lo skyline della nostra città, con i suoi moderni grattacieli. Insieme vi aiuteremo a ricercare divertenti dettagli che raccontano il duro lavoro degli scalpellini del Duomo.    

 

Obbiettivi

Conoscere il monumento simbolo di Milano

Stimolare l'osservazione 

Familiarizzare con la scultura e l'architettura

 

Dove 

Percorso n°1

Museo del Duomo e Cattedrale (esterno)

Percorso n°2

Resti archeologici e Cattedrale (interno)

Percorso n°3

Terrazze e Cattedrale (esterno)

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

 

ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

Speciale classi quinte!

Lo sapevate? Milano ha un lontanissimo ma glorioso passato come capitale dell'Impero Romano d'Occidente! E come tutte le città imperiali di tutto rispetto, era dotata di importanti luoghi in cui i diversi componenti della società dell'epoca potevano trascorrere il proprio tempo: il circo, il teatro, le terme e l’arena… La nostra visita guidata studiata per la scuola primaria è una sorta di viaggio nel tempo, fra gli antichi manufatti e gli importanti resti archeologici diffusi i città.

Scopriremo insieme il compito di chi decide di intraprendere il lavoro dell'archeologo, fra antiche iscrizioni, strani oggetti, e una lunga ricerca fra i vari strati che compongono ciò che rimane del passato della nostra città.

Per scoprire insieme a noi tutto sugli antichi romani e il glorioso passato di Milano, non vi resta che scegliere fra i nostri ingredienti e comporre insieme a noi il vostro tour su misura: il Civico Museo Archeologico, il Parco dell'Anfiteatro, i resti del Teatro o del Palazzo Imperiale di via Brisa, la Basilica di San Lorenzo con le sue colonne e i preziosissimi mosaici.

 

Obbiettivi

Conoscere il lavoro dell'archeologo

Avvicinarsi alla storia antica

Riconoscere e leggere le diverse fonti

 

Dove

 Civico Museo Archeologico, via Brisa, via Circo, Parco dell'Anfiteatro, Basilica di San Lorenzo, Teatro Romano

 

Informazioni e prenotazioni: bambini@succodarte.com

 

 

SAFARI FOTOGRAFICO AL CASTELLO: CERCANDO TRACCE DI STORIA

La Storia, quella con la S maiuscola, è qualcosa di grande, che ci appartiene e che dobbiamo imparare a conoscere e studiare senza per forza annoiarci. Questa visita guidata pensata per il secondo ciclo della scuola primaria nasce per guidare i bambini ad osservare la città che ci circonda con occhi attenti e curiosi. Cercheremo e fotograferemo insieme tracce di storia nascoste fra gli ambienti del Castello Sforzesco: strani personaggi, scritte misteriose, forme e tracce dei vari strati di un passato piuttosto lontano. Getteremo insieme le basi per diventare degli attenti osservatori e per apprezzare la storia della nostra città.

 

Obbiettivi

conoscere uno dei monumenti più importanti della città: il Castello Sforzesco

stimolare l’osservazione

avvicinarsi alla fotografia 

 

Dove 

Castello Sforzesco 

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 

QUANTI MONUMENTI QUESTO MONUMENTALE!

A Milano esiste un cimitero cosi bello da sembrare un museo a cielo aperto. Passeggiare al Cimitero Monumentale è come trovarsi in una dimensione sospesa e silenziosa, fra meravigliose sculture nate per rendere omaggio a uomini e donne davvero speciali. Accompagnare i bambini della scuola primaria al Cimitero Monumentale significa accompagnarli nel ricordo e nella memoria di chi è sepolto in uno dei più bei cimiteri del mondo. Occasione per raccontare la storia dell'architetto Carlo Maciachini, incaricato di realizzare questo luogo così speciale. E di chi vi ha trovato eterno riposo: Alessandro Manzoni, Bruno Munari, Dario Fo e Franca Rame, Arturo Toscanini e tanti tanti altri. 

 

Obbiettivi

sensibilizzare i bambini ad osservare la città

cercare tracce di memoria nei monumenti

conoscere la storia di uomini e donne illustri 

 

Dove 

Cimitero Monumentale

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com

 
 

 

REMI IN BARCA: A SPASSO TRA I NAVIGLI

A Milano oggi si cammina, si pedala o si va in tram. Un tempo, invece, si poteva andare anche in barca! Scopriamo insieme il bellissimo quartiere dei Navigli, fra lavanderie all’aperto, ponti dai nomi buffi e cortili all’antica, immergendoci in un’epoca neanche troppo lontana, dove poter immaginare insieme gli antichi mestieri di una volta. Conosceremo insieme la vita quotidiana di chi viveva in questo suggestivo quartiere, i soprannomi di tutto coloro che si incontravano fra le strade di questa zona, e proveremo ad immaginare di vivere per un giorno nella Milano delle foto in bianco e nero quando, remi in barca, era ancora possibile attraversare la città. 

 

Obbiettivi

sensibilizzare i bambini ad osservare la città

cercare tracce di storia 

immaginare Milano come città d'acqua

 

Dove 

Darsena, Naviglio Grande, Vicolo lavandai, Naviglio Pavese

 

Per informazioni, prenotazioni e preventivi: bambini@succodarte.com