CHI SONO – CHI SIAMO

Mi chiamo Paivi (nome strano, vero?), sono milanese doc e ho una passione smisurata per l’arte in tutte le sue forme e per la mia città.

In questa breve pagina ho il piacere di presentarvi Succo d’Arte – 100% Turismo a Milano.

L’idea di Succo d’Arte nasce tantissimi anni fa (correva l’anno 1998) su un treno per Pavia, durante i quotidiani viaggi da Milano all’Università – e ritorno – dove frequentavo Beni Culturali. Fra un esame di storia dell’arte e l’altro, un piccolo sogno viene riposto nel cassetto.

Succo d’Arte – 100% Turismo a Milano è diventata finalmente realtà nel 2012, quando quel cassetto è stato riaperto.

Gli ingredienti necessari per realizzarlo? Una laurea in beni culturali, quattro anni di specializzazione in arte terapia, il patentino di abilitazione per diventare guida turistica e diversi anni di esperienza nel turismo, nella scuola e nella didattica museale. Ma soprattutto la voglia di raccontare e far conoscere la mia bellissima città: Milano.

Succo d’Arte nasce così, con l’intento di creare e offrire originali servizi culturali, visite guidate e un blog per raccontare Milano, la sua storia e la sua cultura, e restituirle la sua magnifica veste di città d’arte.

L’ingrediente più prezioso di Succo d’Arte? Un nutrito e prezioso team di guide: persone competenti, preparate e appassionate, impegnate quotidianamente nei tour e nei laboratori che proponiamo a chi sceglie di seguirci. Guide che i nostri clienti conoscono per nome: Elisa, Marilena, Fiammetta, Valentina, Monia, Ilaria, Tiziana, Emanuela, Cristina, Cesare.

Ognuna con le sue attitudini, è questo il vero segreto. C’è chi ama il ‘600 e chi l’arte contemporanea; c’è chi adora i bambini e chi invece preferisce lavorare con gli adulti; c’è chi ama la filosofia e chi l’archeologia; c’è chi accoglie gli stranieri parlando diverse lingue, chi invece potrebbe condurre un percorso in milanese oppure cantando. Ma cosa più importante è la giusta combinazione tra professionalità e passione per il nostro splendido lavoro.

Non è un ingrediente segreto, ma qualcosa di cui andare orgogliosi: ogni percorso viene affidato a chi può condurlo con una marcia in più.

A chi ci rivolgiamo

Milano è per tutti!

LE SCUOLE

Ci occupiamo di turismo scolastico e di didattica museale nei principali musei e nelle più belle mostre organizzate in città, raccontando l’arte a bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, e organizzando visite guidate e tour di approfondimento per insegnanti ed educatori.

Organizziamo incontri di formazione sulla creatività e la didattica museale per insegnanti ed educatori.

NOVITA’: Organizziamo interventi di supporto alla didattica a distanza per insegnanti e bambini, e incontri di formazione e webinar di conoscenza sul patrimonio della città tramite piattaforme virtuali.

I GRUPPI

Organizziamo tour privati per piccoli e grandi gruppi: Cral aziendali, Pro Loco, Associazioni culturali, Centri diurni per Anziani e disabili, Università della terza Età… 

LE AZIENDE

Organizziamo conferenze  e tour virtuali “a domicilio” su temi e artisti individuati insieme ai nostri clienti.

LE FAMIGLIE

Costruiamo percorsi per gruppi di famiglie con bambini di tutte le età su misura per i nostri clienti.

Infine… 

Abbiamo una particolare attenzione per le persone con bisogni speciali, che seguiamo con preparazione e professionalità grazie alla nostre diverse specializzazioni – come l’arte terapia – e alla continua formazione per poter condurre ogni tipo di percorso.

Accogliamo in città le famiglie straniere che desiderano conoscere Milano con i nostri tour privati family-friendly con la nostra sezione Kids Tour Milan.

Perché scegliere Succo d’Arte

Tour personalizzati: gran parte dei nostri percorsi vengono realizzati su misura per i nostri clienti, con soluzioni personalizzate e progettate con cura e attenzione

Qualità: i nostri itinerari e le nostre visite guidate sono condotti e raccontati con passione ed entusiasmo da professionisti qualificati, tutti storici dell’arte e guide turistiche in possesso di abilitazione in ambito locale, specializzati e appassionati.

SITI AMICI

Succo d’Arte si avvale di collaborazioni molto preziose con alcune belle realtà “amiche”:

Cascina G, preziosa alleata per la comunicazione delle nostre attività

Sabrina di Burabacio e Mauro di Baccherosse, i nostri amici illustratori, capaci di raccogliere le nostre idee e trasformarle nei bellissimi disegni e nelle schede gioco dei percorsi family-friendly e per le scuole.

E poi gli amici di Safari Urbano, che organizzano avventurose incursioni in tutte le città d’Italia. A Milano tocca a noi!