MOSTRE

Mostre in corso

Per chi non vuole perdersi i più importanti eventi espositivi in programma a Milano

FRIDA KAHLO. OLTRE IL MITO

1 febbraio - 3 giugno 2018

Mudec

La mostra in corso al Mudec di Milano propone un’interessante retrospettiva con opere provenienti direttamente dal Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e dalla Jacques and Natasha Gelman Collection, le due più importanti e ampie collezioni di Frida Kahlo al mondo, e con la partecipazione di autorevoli musei internazionali coinvolti nel prestito di alcuni dei capolavori dell’artista messicana mai visti nel nostro Paese.
Una mostra significativa e diversa da quanto proposto finora. Un’occasione per presentare le opere inedite e le novità emerse in seguito alla presentazione di quanto rinvenuto in Casa Azul, quando nel 2007 sono state aperti alcuni ambienti fino a quel momento rimasti nascosti al pubblico, per volontà dello stesso Diego Rivera. Il frutto degli studi e degli approfondimenti effettuati dal curatore della mostra Diego Sileo sugli oggetti, le lettere, le fotografie e i disegni ritrovati, regalano qui una prospettiva insolita, innovativa, altra: Frida raccontata e presentata al grande pubblico “oltre il mito”.

Nata a Coyoacàn, Città del Messico, il 6 luglio 1907, Frida ha vissuto fin dall’infanzia un susseguirsi di gravi episodi che hanno minato la sua salute, fino al tragico incidente del 1925, tante volte raccontato nei suoi dipinti. La sua pittura è estremamente attuale e diretta, e di forte impatto emotivo. Frida ha vissuto con intensità e resilienza la sua vita artistica e le sue relazioni, tra le quali ricordiamo il legame con il pittore Diego Rivera, partecipando attivamente alla vita politica e culturale del suo tempo. Muore nel 1954, a soli 47 anni, a causa di inevitabili complicazioni dovute all’aggravarsi del suo precario stato di salute.

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

ALBRECHT DURER E IL RINASCIMENTO FRA LA GERMANIA E L'ITALIA

21 febbraio - 24 giugno 2018

Palazzo Reale

 

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

CAPOLAVORI DAL PHILADELPHIA MUSEUM OF MODERN ART

8 marzo - 2 settembre 2018

Palazzo Reale

 

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

BOLDINI. RITRATTO DI SIGNORA

 16 marzo - 17 giugno 2018

GAM Galleria d'Arte Moderna di Milano

 

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

Prossimamente

Tutte le mostre in programma a Milano da settembre 2017

CARLO CARRA'

 4 ottobre 2018 - 3 febbraio 2019

Palazzo Reale

A trent’anni dall’ultima rassegna dedicatagli a Palazzo Reale, la mostra ripercorre l’intero percorso artistico del Maestro attraverso le sue opere più significative: dalle prove divisioniste ai grandi capolavori che ne fanno uno dei maggiori esponenti del Futurismo e della Metafisica, ai dipinti ascrivibili ai ‘valori plastici’, ai paesaggi e alle nature morte che attestano il suo ritorno alla realtà dagli anni Venti, non senza trascurare le grandi composizioni di figura risalenti agli anni Trenta.

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

PICASSO E IL MITO

 18 ottobre 2018 - 17 febbraio 2019

Palazzo Reale

Affascinato dal sentimento piuttosto che dalla forma, Picasso fa della bestialità e del repertorio mitologico il tema che incontra la sua estetica. Tra i suoi riferimenti ricorrenti mantiene la stranezza di esseri ibridi (fauni, centauri e minotauri) intimamente lacerati tra l’umanità e l’animalità, bene e male, vita e morte. E si incontrano la violenza della guerra come quella della corrida, la fantasia sfrenata e l’erotismo. La mostra si compone di cinque sezioni, con circa 350 opere fra i più grandi capolavori del Museo Picasso, comparati a importanti pezzi d’antiquariato e ad opere che si rifanno ai canoni della bellezza classica.

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

KLEE E IL PRIMITIVISMO

 31 ottobre 2018 - 3 marzo 2019

MUDEC - Museo delle Culture

Artista dalla multiforme personalità, non solo pittore, ma anche musicista e teorico di grande forza, Klee ha rappresentato una delle figure più importanti del ‘900, per aver dato vita a diversi gruppi di avanguardia e aver percorso un geniale sviluppo artistico personale, apportando di continuo innovazioni nella tecnica e nella teoria pittorica. Il progetto espositivo del MUDEC intende innanzitutto definire in modo nuovo e più preciso, con riferimento specifico a Klee ma non soltanto, cosa si possa intendere per «primitivismo» nell’arte europea del primo Novecento.

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

BANKSY

 21 novembre 2018 - 31 marzo 2019

MUDEC - Museo delle Culture

Una mostra sulla street art, fenomeno multiculturale mondiale, e sul lavoro di Banksy, straordinariamente creativo e irriverente. Componente fondamentale la relazione con il paesaggio sociale nel quale si esprime, spesso in zone di conflitto, dove anche la politica e le istituzioni faticano ad arrivare..

Prenotazioni aperte

info@succodarte.com

Per info e prenotazioni: info@succodarte.com