IL NOSTRO BICCHIERE MEZZO PIENO

Settembre per chi fa il nostro lavoro è da sempre un nuovo inizio, è così anche per voi?

Ma cosa ne è stato di questi mesi passati?

E’ successo che abbiamo iniziato a cambiare prospettiva, a fare del tempo un nostro alleato, e a prenderci cura di progetti e idee che un paio di anni fa sarebbe stato impossibile realizzare.

Abbiamo curato nuove collaborazioni, partecipato a incontri di formazione illuminanti, ci siamo lanciati in nuove avventure che un tempo potevamo solo sognare da lontano.

 

I WEBINAR

Nonostante qualche resistenza iniziale abbiamo provato l’esperienza dei webinar – ricordate? – scoprendo insieme a voi che è possibile sentire il calore dei vostri sorrisi e scorgere la curiosità nei vostri occhi anche attraverso uno schermo.

E’ stato bellissimo trascorrere qualche serata invernale davanti al pc e con una tisana calda, ripercorrendo insieme a voi le mostre più belle del passato e ascoltando le vostre domande alla fine dei nostri incontri.

E visto che da cosa nasce cosa, abbiamo iniziato un interessante percorso insieme all’Associazione Valeria che dal 2001 si occupa di giustizia e legalità con importanti progetti di formazione sul territorio. Insieme a loro negli scorsi mesi abbiamo immaginato e realizzato un ciclo di incontri virtuali dedicati ad arte e legalità, raccontando il mondo attraverso l’obbiettivo di Letizia Battaglia, le vite resilienti di Chagall e Kandinsky, la street art di Keith Haring e Banksy e il suo delicato rapporto con la legalità.

 

IL TURISMO DI PROSSIMITA’

Ci siamo immerse nel turismo di prossimità, accompagnandovi nei quartieri di Milano – ma non solo: l’Ortica, Affori, Gorla, Precotto, Crescenzago, Cernusco sul Naviglio.

Ma ammettiamolo: la fortuna di vivere in una delle zone più colorate di Milano ci ha regalato la possibilità di vivere quotidianamente l’Ortica. Incontrare gli OrticaNoodles all’opera e relazionarci con tutte le straordinarie persone che hanno creato e che portano avanti il progetto Or.Me., è davvero impagabile. Insieme a loro abbiamo immaginato nuovi progetti (siete curiosi?), finendo con il ritrovarci le dita sporche di colori durante un inaspettato sopralluogo.

Abbiamo conosciuto persone straordinarie con cui abbiamo pensato ad un turismo lento e inclusivo, principi cardine di un progetto realizzato grazie al contributo del Municipio 3 di Milano, sempre nella nostra bellissima Ortica. Ma di questo vi parleremo più avanti, perché le belle esperienze meritano il giusto tempo e il giusto spazio per essere raccontate.

 

ITALY FOR KIDS

Abbiamo ideato per Italy for Kids un activity book per le scuole, divertendoci a studiare quiz e giochi per bambini di tutta Italia.

Le conoscete? Sono mappe dedicate alle principali città italiane, curatissime e allo stesso tempo divertenti, il mix ideale per i bambini di ogni età.

Le usiamo spesso durante i nostri percorsi e ogni volta è uno spasso!

 

SAFARI URBANO

Dulcis in fundo, la grande novità di questo 2021: siamo diventati co-titolari di Safari Urbano!

Si tratta di un’importante avventura iniziata nel 2016 e che ci ha visto da subito coinvolti come punto di riferimento per i tour milanesi.

Da quest’anno, però, abbiamo il piacere di co-gestire il Safari Urbano in prima persona, insieme ad un dream-team pazzesco, in compagnia della super guida Giada Rubinato di Walkinemilia, e a Tribe Trip – Viaggi Social in famiglia, un tour operator specializzato in turismo per famiglie con bambini.

Il Safari Urbano prevede tour per bambini e famiglie in diverse città d’Italia: Milano, Bologna, Torino, Mantova e da quest’anno anche Roma e Ravenna. Ogni tour si avvale di un team di guide specializzate family friendly e viene realizzato con l’utilizzo delle schede di Burabacio e delle immancabili mappe di Italy for Kids.

 

E ORA, CHE SI FA?

Ora, però, abbiamo davvero voglia di incontrarvi dal vivo, in presenza, davanti a un bel Monet o durante un Safari Urbano. Facciamo tesoro della ritrovata lentezza degli scorsi mesi e torniamo a riscoprire la nostra città 🙂

Abbiamo in programma tantissime attività, dalla nostra amata Ortica al Cenacolo Vinciano e qualche novità.

Un esempio? I tandem tour per famiglie con bambini! Una formula che rende tutti contenti, con un unico percorso – rigorosamente in aree sicure e pedonali – ma con due guide, e quindi due gruppi, che viaggiano in parallelo: una per gli adulti e una per i più piccoli.

Non vi resta che spulciare qui, tra i nostri appuntamenti, scegliere il vostro percorso preferito e… prenotare!

Settembre sta arrivando, vi aspettiamo 🙂