La quotidianità di una guida turistica è fatta di movimento: maciniamo chilometri a multipli di 5, saliamo e scendiamo le scale dei musei, ci divincoliamo tra le labirintiche sale delle mostre.

La quotidianità di una guida turistica è fatta di socialità: stringiamo mani, ripetiamo il nostro nome infinite volte, regaliamo sorrisi, interpretiamo lo sguardo di chi abbiamo davanti per modulare le nostre parole e restare in contatto con chi ci ascolta.

La quotidianità di una guida turistica nelle ultime cinque settimane è improvvisamente cambiata: come quella di tutti si trova ora in “modalità quarantena”.

Non è stato facile superare lo smarrimento iniziale, la chiusura del nostro “ufficio diffuso” – la nostra città, Milano con le sue strade vuote e silenziose – e soprattutto gestire quella cosa per noi così strana chiamata distanziamento sociale. Siamo bravi, restiamo a casa e aspettiamo che questo brutto momento passi, come tutti.

Ma noi guide turistiche siamo gente creativa, abituata ad avere a che fare con quella cosa chiamata Arte, un bonario gigante dalle mille teste capace di stuzzicarci insaziabilmente in queste nostre strane giornate.

La buona notizia, lo avrete capito, è che Succo d’Arte non si è mai fermato.

Le nostre pagine social Facebook e Instagram un tempo sopite, o comunque alimentate nel pochissimo tempo libero tra un tour e l’altro, sono diventate il nostro appuntamento quotidiano. Il nostro sito, di fatto una bacheca in cui inserire appuntamenti in calendario e mostre in corso, ci ha obbligati a quel restyling che stavamo rimandando da tempo.

Con una buona dose di resilienza e adattamento ci siamo rimboccati le maniche trasformando questo momento in un’opportunità: in cui fermarci, pensare, dare alle nostre abitudini una nuova veste tutta virtuale, regalando a chi ci ha sempre seguito possibilità diverse, incontrandoci non più nei musei ma nelle vostre case, se e quando ne avete voglia.

Nasce così il blog di Succo d’Arte – in realtà un’idea sopita da tempo in un angolino di un cassetto impolverato, schiacciata dai chilometri, dalle sale, dai sorrisi, dalle mani a stringere, dalla rincorsa ai biglietti per le mostre. Un blog che finalmente ora ha trovato il suo spazio, e per cui abbiamo trovato finalmente tempo.

Ogni settimana racconteremo Milano, la nostra città, faremo tour virtuali, suggeriremo laboratori per i bambini, ci inventeremo qualcosa da fare insieme a voi. Naturalmente siamo pronti ad accogliere i vostri suggerimenti, e voi? Siete pronti?

Potete trovarci qui, su Instagram, Facebook e scriverci tutte le volte che volete a info@succodarte.com