Nelle scorse settimane ci eravamo imbattuti in diverse pagine che proponevano riproduzioni fai-da-te di opere d’arte – l’italiana “pARTE in metro”, “Covid classics” e “Tussen Kunst en Quarantine”.

Quando però lo spunto viene rilanciato da seriorissime istituzioni museali – Rijksmueum di Amsterdam, Getty Museum di Los Angeles e Pinchuk Art Center di Kiev ti accorgi che è arrivato il momento, nel tuo piccolo, di metterti in gioco.

Non abbiamo quindi inventato nulla di nuovo chiedendo alle nostre guide e a chi segue i nostri percorsi di partecipare. In effetti… quale storico dell’arte non ha mai provato a fare questo gioco?

Il nostro obbiettivo era chiaro: continuare a raccontare le opere d’arte della nostra città. Unica condizione: la milanesità delle opere scelte.

E dato che da cosa nasce cosa l’idea è stata rilanciata anche da Milano per i bambini (www.milanoperibambini.it) con una challenge tutta family friendly!

Inutile dirvi che le immagini che ci sono arrivate – nei social con #diventasuccodarte – sono divertentissime. Avete visto la nostra gallery?
Se vi abbiamo convinto, bando alla timidezza, partecipare è più semplice di quanto sembri!

Ingredienti necessari:

– Dei figuranti: mogli, mariti, bambini, neonati, mamme, papà, amici pelosi, coinquilini in smart working, piante di basilico. Qualsiasi essere vivente con cui condividete l’appartamento è perfetto per cimentarsi in questa avventura artistica.
– Tanta fantasia: l’occorrente è sotto i vostri occhi, in camera, cucina, salotto, nello sgabuzzino di casa. Anche il più insolito oggetto può trasformarsi in un prezioso accessorio.
– Delle opere d’arte a cui ispirarsi, rigorosamente milanesi, o presenti in passato in mostre milanesi, o realizzate da artisti con una forte milanesità.

Chi volesse cimentarsi nella challenge per famiglie può ispirarsi alla gallery dedicata con una selezione di opere scelte dalle nostre guide.
Ora non vi resta che allestire il setting e pubblicare la tua foto dal tuo profilo Instagram usando #diventasuccodarte e taggando la nostra pagina @Succodarte.

Selezioneremo noi l’immagine più originale, e quando torneremo alla normalità l’autore e la sua famiglia sarà ospite in uno de nostri tour.

Questa è sicuramente soltanto la nostra prima challenge, ma ne abbiamo in mente tante altre. Pronti?

Ecco la selezione di immagini fatta dalle nostre guide per la tua challenge family-friendly!